MODELLO

 

Scopo di questo corso è quello di sviluppare la Modellistica Couture dalla struttura dei capi base fino alla modellazione creativa di capi più complessi.

Attraverso la modellazione della carta su manichino, metodo Moulage, è possibile sviluppare ogni tipo di forma, coerentemente con la funzionalità del capo.

La creazione del cartamodello è la fase più importante per la produzione di un capo, perché trasforma un progetto disegnato in una forma tridimensionale reale, da definire, perfezionare e infine trasferire su tessuto. 

Il metodo utilizzato è il moulage, che prevede la realizzazione del cartamodello direttamente sul manichino. La frequenza è di 3 volte a settimana con formula week end (venerdi e sabato). 

Il corso ha la durata di due semestri, da metà settembre a fine giugno. 

Gli argomenti principali sono: 

Corpino sciolto e aderente. La gonna. La camicia. Differenti tipologie di manica e colli. La giacca a 3 e 4 teli. Il tubino e il pantalone. Redingot. Kimono. Giacca Chanel. Modello in sbieco con la tela. Modello in Lycra. Modello da figurino. Elementi base del modello industriale. 

Realizzazione in tela sartoriale dei modelli base. Cenni di Modellistica CAD CAM. 

A fine corso lo studente dovrà sostenere una prova di esame per dimostrare l’acquisizione delle conoscenze durante i due semestri. 

 

 

Torna ai Corsi Brevi