GRADUATION DAY – GENNAIO 2020

1024 766 Accademia di Alta Moda e Arte del Costume Koefia

GRADUATION DAY – GENNAIO 2020

Nella giornata di sabato 22, si sono svolte le sessioni di esame, dove i nostri studenti hanno presentato i loro lavori di tesi finali celebrato la conclusione dei loro studi con la toga e il tocco.

Le tesi, a cinque anni dalla creazione del primo corso Bachelor dell’Accademia Koefia, all’interno dell’attività dell’Accademia, sono diventate un appuntamento d’importanza pari al final work, poiché vedono la presentazione di un progetto finale che racchiude tutte le competenze e le specializzazioni acquisite dallo studente durante i tre anni di Bachelor o durante i due di Master Degree.
Questa sessione è stata particolarmente prolifica dal punto di vista della qualità dei lavori presentati: la ricerca, le applicazioni pratiche, i moodboard e gli shooting hanno piacevolmente impressionato la commissione composta dai docenti, vicedirettore e direttore dell’Accademia.

I progetti presentati sono strutturati in modo da essere degli ibridi fra una tesi  e un vero e proprio portfolio, che lo studente potrà poi presentare ai suoi primi colloqui di lavoro.

Agli studenti viene richiesto di presentare una collezione ispirata a un tema che in buona parte dei casi combacia con il tema del final work.

All’interno dell’elaborato lo studente presenta la fase di ricerca che lo ha portato a definire la collezione: dalla ricerca iconografica e storica all’analisi dei trend; tale ricerca viene condensata in un moodboard che ispira la collezione.

Una volta presentata la collezione vengono sviluppati degli approfondimenti propri della didattica Koefia, dalla confezione al ricamo, dalla maglieria alla modellistica couture.
Lo studente presenta all’interno dell’elaborato tutte le fasi di realizzazione dei capi, descrivendo come nasce un capo d’alta moda.

I progetti presentati quest’anno alle prime tesi hanno sorpreso le commissioni per via della maturità di alcune tematiche ma soprattutto per la professionalità con cui sono stati presentati gli elaborati, dall’impaginazione allo stile illustrativo al progetto stesso.