CORSO MODELLISTICA ALTA MODA

Annuale / Roma

CORSO MODELLISTICA COUTURE

Il corso di Modellistica Couture – Modellistica di Alta Moda – costituisce il fulcro dell’insegnamento dell’Accademia. Madame Koefia – Alba Toni Contessa Brasini – la fondatrice della scuola, è una professionista della modellistica che nel 1951 apre l’Accademia a Roma sulla scorta del successo internazionale delle sue creazioni.

Il Cartamodello 3D “Moulage”, di sua invenzione, consiste nel tagliare il modello non sul tavolo ma direttamente sul manichino. La Modellistica Koefia® è insegnata sulle basi di un metodo esclusivo, caratteristico dell’Alta Moda Italiana – che in Accademia è insegnato a regola d’arte da insegnanti abilitati.

Nel corso Modellistica Alta Moda Koefia si insegnano 3 principali metodologie e strumenti per la realizzazione dei prototipi e modelli di capi e abiti:

  1. Modellistica Alta Moda, metodo Koefia, cartamodello 3D Moulage
  2. Modellistica Industriale, metodo Secoli
  3. Modellistica Cad- Cam, metodo Lectra software Modaris

Obiettivi professionali

Le competenze di modellistica rappresentano attualmente, nel campo della produzione moda, ciò che fa la differenza per l’inserimento lavorativo. Tanti conoscono la modellistica industriale nelle applicazioni Cad-Cam, ma pochi conoscono come realizzare professionalmente abiti su misura a partire dalla costruzione sul manichino del cartamodello tridimensionale “moulage”.

Proprio grazie alla Modellistica di Alta Moda Accademia Koefia inserisce ogni anno al lavoro in prestigiose Maison giovani modellisti qualificati VEDI LISTA.

PARTENZA
13/09/2021

DURATA
9 mesi

FREQUENZA
14 ore/week

ARGOMENTI DI STUDIO

  • MODELLO DI ALTA MODA
    Basi e varianti della Modellistica Couture realizzate con carta direttamente sul manichino: corpino sciolto / Corpino aderente / Gonna / Camicia / Manica femminile / Manica maschile / Manica da camicia / Colli / Pantalone / Tubino / Giacca 4 teli / Giacca 3 teli / Montgomery / Godet / Abito lungo / Manica raglan / Manica Kimono / Mantella / Abito asimmetrico / Modello fantasia / Modello da figurino.
  • MODELLO INDUSTRIALE
    Modello Industriale: Basi della modellistica in piano con i docenti dell’Istituto Secoli di Milano: Gonna / Tubino / Manica / Collo / Camicia / Manica / Collo camicia / Redingote / Gonna jeans / Pantalone / Tailleur / Manica maschile.
  • CONFEZIONE
    Realizzazione in tela sartoriale di alcuni elementi progettati nella modellistica in carta, per comprendere come si prepara il singolo capo di Alta Moda o di Prêt-à-porter.
  • CAD-CAM
    Seminario su funzioni base modellistica Cad/Cam / Inserimento modelli / Controllo, modifiche e trasformazioni / Inserimento cuciture / Sviluppo taglie / Piazzamento su tessuto

Frequenza

Per andare incontro alle esigenze di chi lavora, la frequenza del Corso è di 2/3 giorni a settimana, per una media di 14 ore/settimana, con il venerdì giornata intera.

  • lunedì pomeriggio, 14:00-18:00
  • venerdì giornata intera, 9:00-18:00
  • sabato mattina, 9:00/13:00 (non sempre)

Lezioni da metà settembre, a metà maggio + recuperi a giugno.
Eventuali lezioni saltate per indisponibilità o altra causa saranno recuperate individualmente.

Esami / Certificazione

A fine corso lo studente dovrà superare gli esami di tutte le materie sviluppate durante i due semestri, con la produzione per l’Esame finale di un personale Vademecum Modellistica Couture.

Alla fine del Corso Professionale Modellistica Alta Moda è rilasciato il DIPLOMA DI ACCADEMIA KOEFIA

Possono partecipare al Corso per Fashion Designer / Stilista di Alta Moda tutte le persone interessate e imparare come si progettano e disegnano abiti e collezioni, per avviarli alla produzione.

Non è richiesto alcun titolo di studio.

Per essere ammessi al Corso Annuale di MODELLISTICA COUTURE occorre:

  1. Sostenere un Incontro di Ammissione

L’Accademia, attenta alle esigenze economiche degli studenti e delle famiglie, prevede il pagamento della Retta in RATE SENZA INTERESSI.

Per i pagamenti dilazionati è richiesta attivazione di BONIFICO BANCARIO PERIODICO, con copia da consegnare in Segreteria.

L’Iscrizione ai Corsi Annuali richiede:

  1. Application Form compilato
  2. Copia del pagamento della Quota di Iscrizione o di Preiscrizione via Bonifico Bancario
  3. 2 foto formato passaporto
  4. Copia di Carta di identità/Passaporto
  5. Codice Fiscale (Fotocopia della Tessera Sanitaria).
Condividi Koefia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.