Via al cartone “Lampadino e Caramella” su Raiplay e Rai Yoyo

1000 560 Accademia di Alta Moda e Arte del Costume Koefia

Via al cartone “Lampadino e Caramella” su Raiplay e Rai Yoyo

Un cartone animato rivoluzionario per metodologia, inclusivo e senza barriere. Arriva su Rai Yoyo da domenica 29 marzo tutti i giorni alle 16,50, con un doppio episodio, “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartoon adatto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali. La serie prodotta da Rai Ragazzi e da Animundi è già in onda in anteprima esclusiva su Rai Play da venerdì 20 marzo.

L’Accademia Koefia ha realizzato tutti i costumi per questa iniziativa sviluppata da Animundi Cartoon Studio e presentata con successo al Giffoni Film Festival e al Romics e, grazie al suo profondo impatto sociale, si sono concentrate attorno a questo prodotto diverse importanti personalità, che con la loro partecipazione hanno aggiunto valore e significato al cartone animato, come ad esempio Giovanni Allevi, Renato Balestra, Flavio Insinna, Sabrina Brazzo e Giuseppe Zeno, il quale ha prestato la voce al narratore delle storie. Durante la fase delle riprese a Cinecittà nel corso del 2019, gli studenti di Koefia hanno partecipato attivamente al set come assistenti costumisti in scena.

“Anche e soprattutto in un periodo di emergenza come questo, il tema dell’inclusione è essenziale, per essere vicini come servizio pubblico ai bambini che devono affrontare maggiori difficoltà e alle loro famiglie”, afferma Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi. “Il punto di forza della serie animata Lampadino e Caramella è che il programma è rivolto a tutti, per promuovere l’inclusività e lo scambio di esperienze sin dai primi anni di vita”.

Animundi nasce nell’Ottobre del 2002 con l’obiettivo di realizzare prodotti d’animazione e audiovisivi in genere, per il cinema, la televisione ed il Web attraverso processi di produzione innovativi, e si inserisce all’interno del progetto “Cartoon Able“, ideato dalla casa editrice “Punti di Vista” (una cooperativa formata da sole donne che si occupa di prodotti per bambini disabili, generalmente esclusi dall’editoria tradizionale), finalizzato alla realizzazione del primo prodotto a cartoni animati fruibile da tutti i bambini.

Animundi gode della propria struttura collaudata da 10 anni di co-produzioni con Rai Fiction, collaborazione che ha già fatto divertire i bambini con la serie animata dal titolo “I Saurini e i viaggi del meteorite nero” per tante stagioni, e con le avventure delle creature mitiche della serie Drakings.