SCOPO & METODO

Accademia Koefia, fondata nel 1951 dalla Contessa Alba Toni Brasini – in arte “Madame Koefia”, è la prima Accademia di Moda d’Italia.
68 anni di passione e successi.

Dal 1951 l’Accademia KOEFIA prepara gli studenti attraverso un triennio fortemente orientato alla componente pratica del mestiere.
Il percorso didattico è completo: dal progetto disegnato alla creazione del cartamodello; dal prototipo in tela sartoriale alla realizzazione dell’abito in tessuto con i criteri e le tecniche sartoriali dell’Alta Moda. Lo studente KOEFIA è uno studente capace di intervenire in qualsiasi momento del percorso creativo, che vede nascere un abito completo da uno schizzo su un foglio.L’Accademia inoltre rivolge una particolare attenzione alle componenti complementari che fanno di un abito un oggetto di lusso: Il ricamo, la maglieria, il macramè, il feltro, il cappello e l’accessorio. Sebbene la didattica dell’Accademia Koefia sia radicata sulla tradizione della sartoria Italiana, viene posta una particolare attenzione sulle innovazioni del settore. I sistemi di modellistica CAD CAM, l’illustrazione digitale e lo studio dei siti internet di tendenza fanno ormai parte, da molti anni, del programma di formazione. Scopo della didattica dell’Accademia è quello di formare giovani stilisti con una spiccata identità progettuale fornita da un senso critico e da un’alta preparazione tecnico/pratica. Lo studente KOEFIA, alla fine del suo percorso di studi, sfila un abito, realizzato durante l’ultimo semestre, all’interno della manifestazione ALTAROMA ALTAMODA, e partecipa a numerose altre iniziative in Italia e all’estero.

scuola di moda

IL METODO

L’Accademia Koefia negli anni ha sviluppato un metodo basato sulla costruzione del cartamodello sul manichino, come il metodo moulage francese. Dal 1951 l’Accademia KOEFIA prepara gli studenti attraverso un triennio fortemente orientato alla componente pratica del mestiere. Il percorso didattico è completo: dal progetto disegnato alla creazione del cartamodello; dal prototipo in tela sartoriale alla realizzazione dell’abito in tessuto con i criteri e le tecniche sartoriali dell’Alta Moda. Lo studente KOEFIA è uno studente capace di intervenire in qualsiasi momento del percorso creativo, che vede nascere un abito completo da uno schizzo su un foglio. L’Accademia inoltre rivolge una particolare attenzione alle componenti complementari che fanno di un abito un oggetto di lusso: Il ricamo, la maglieria, il macramè, il feltro, il cappello e l’accessorio. Lo studente KOEFIA, alla fine del suo percorso di studi, sfila un abito, realizzato durante l’ultimo semestre, all’interno della manifestazione ALTAROMA ALTAMODA, e partecipa a numerose altre iniziative in Italia e all’estero.

PERCHE’ STUDIARE IN ACCADEMIA KOEFIA?

  • Oltre 60 anni di eccellenza -E’ dal 1951 che Accademia Koefia insegna ai giovani i segreti dell’Alta Moda, del processo produttivo di progettazione e di realizzazione di abiti e collezioni. Il prestigio della scuola e le competenze sviluppate permettono agli studenti di Koefia d’inserirsi numerosi nel mondo del lavoro presso prestigiosi Brand e Maison entro un anno dal diploma.
  • Accreditamento – I Corsi Accademici Triennali e Biennali sono accreditati da E.A.B.H.E.S. “Bologna Compliant” come Bachelor (EQF 6) e Master (EQF 7) [stesso livello di studi della Laurea Triennale e alla Laurea Magistrale italiana].
  • Reputazione – Studiare in Accademia Koefia significa conseguire un Titolo di Studio in una delle migliori Scuole Italiane di Moda, una scuola classificata anche a livello internazionale per la qualità dei suoi risultati formativi.
  • Curriculum di studi – L’offerta didattica di Accademia Koefia segue standard internazionali. Ciò permette agli studenti di decidere di studiare in altre scuole nel mondo con la certezza di avere riconosciuti i loro risultati di apprendimento.
  • Inserimento dello studente nel mondo dell’Alta Moda – Gli eventi, i concorsi e le sfilate ai quali l’Accademia e i suoi studenti partecipano durante gli studi li pongono a contatto diretto con il mondo “vero” della Moda, con un universo professionale di Stilisti, Brand e famose Case di Moda. In Accademia Koefia gli studenti non seguono semplicemente un Corso, ma frequentano una Accademia vitale e ricca di eventi e iniziative. Tutte le attività opzionali proposte dall’Accademia agli studenti sono incluse nella Retta. Accademia Koefia offre ai suoi studenti gratuitamente Stage Aziendali in prestigiosi Brand e Maison dove fare esperienza e mettersi in luce.
  • Multiculturalità – Accademia Koefia è frequentata da tanti studenti provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei. Studiare in Koefia significa conoscere e confrontarsi con altre culture e arricchire la propria esperienza in modo significativo.
  • Roma -Accademia Koefia ha sede nel centro di Roma, dove l’Alta Moda è nata. Studiare a Roma è un sogno. L’Accademia è a due passi dalla Basilica di San Pietro, nel rione “Prati”, in Via Cola di Rienzo 203, una delle principali vie commerciali della città. Raggiungerla è facile con la Metropolitana (Linea A, Stazioni: Lepanto | Ottaviano).
  • Servizi agli studenti – Gli studenti sono una famiglia. In Accademia Koefia ogni studente è unico e viene seguito in tutte le sue necessità – pratiche e didattiche – per tutto il corso di studi. Con il risultato di valorizzarne il talento e sviluppare competenze che lo faranno diventare un Professionista della Moda Italiana.

68

ANNI DI ATTIVITA’

150

STUDENTI

78%

INSERIMENTI PROFESSIONALI