L’Accademia realizza un abito esclusivo ispirato alle protagoniste, esposto nelle vetrine dedicate al film dello store di Via Cola di Rienzo.
In occasione dell’uscita italiana del film Wicked – Parte 2, Universal Pictures presenta una speciale collaborazione con Coin Excelsior Roma e Accademia Koefia.
Per la promozione del film, Universal ha scelto di allestire nelle vetrine principali del departmentstore Coin Excelsior di Via Cola di Rienzo (Roma) due vetrine dedicate alle due protagoniste della saga: Glinda ed Elphaba, e una vetrina centrale con un solo abito che mescolasse la loro essenza.

L’Accademia Koefia, quindi, è stata invitata a realizzare un abito esclusivo che rappresentasse le due anime delle protagoniste, unendo luce e oscurità in un’unica creazione sartoriale.
Il progetto è nato da un contest interno all’Accademia, in cui gli studenti hanno ideato e presentato diverse proposte di design: tra questi, uno dei bozzetti è stato selezionato e trasformato in un capo haute couture destinato alla vetrina principale.
All’interno dello store è stata inoltre allestita una esposizione didattica, pensata per mostrare il processo creativo che caratterizza l’alta moda.
L’allestimento comprende:
- La versione in carta e la versione in tela dell’abito (prove di costruzione sartoriale in preparazione all’abito finale);
- I bozzetti originali realizzati dagli studenti che hanno partecipato al contest;
- Stendardi illustrativi che presentano la collaborazione.
L’abito e le sue versioni di studio sono stati realizzati dagli studenti, Elisa Attili, Giulia Baldini, Martina Liantonio, Davide Scipione e Sofia Zurzolo sotto la supervisione dei docenti Koefia.
La collaborazione tra Universal Pictures e Coin Excelsior, con il contributo creativo di Accademia Koefia, celebra così il legame tra Cinema, Moda e Formazione Sartoriale, unendo la forza visiva del grande schermo al savoir-faire dell’Alta Moda italiana.
English
Italiano
Español






